ANDORA? UN LUOGO, SI’…MA ANCHE IL TITOLO DI UNA CANZONE
Parliamo di musica, quella che ti fa saltare e che ti cambia l’umore, suonata da ragazzi pieni di grinta, amore e voglia di rivincita che cantano di Andora e del suo bello. La volete una bella storia? Eccola.
Münster, nord-ovest della Germania, giugno 2021:
dopo il Covid, il mondo musicale era in ginocchio, i musicisti avevano dovuto inventarsi altri lavori per sopravvivere, i concerti erano fermi da più di un anno in tutto il mondo e l’unico modo per incontrarsi e fare musica sembrava quello online. Per fortuna con l’arrivo dell’estate qualche spiraglio si stava aprendo e a qualcuno tornava la voglia di suonare davvero.
Un computer aperto su Facebook, l’annuncio di una band punk/rock alla ricerca di un cantante e davanti allo schermo Bjorn, chitarra e voce, amante del genere in questione con un gran bisogno di gridare forte la sua voglia di vivere: SBAM! perfetto.
Si incontrano, mettono insieme rabbia, chitarre distorte, ritmi ska, un po’ di punk, una buona dose di melodia e danno vita ad un bellissimo progetto: SMACKBEAT!
Bjorn è papà di due bimbi, gran lavoratore, sposato con Svenja, una ragazza innamorata dell’Italia, del mare e soprattutto…di Andora.
Una famiglia di surfisti che ogni anno, appena possibile si fa un bel viaggetto per trascorrere le vacanze davanti al nostro mare, facendosi abbracciare dalle sue onde.
La loro storia è bellissima (qui in fondo c’è il link da cliccare per conoscerla) e ha molto a che fare con noi, con La Palma e coi Bagni Europa, ma qui oggi si parla di musica e allora…
Nel 2022, gli Smackbeat sono ormai affiatatissimi e Bjorn scrive anche alcuni testi che iniziano a portare, finalmente live, nei locali o nei Festival (perché sono bravi davvero): le canzoni strizzano l’occhio ai Green Day e ai Beach Boys, creando quel mix esplosivo di allegria un po’ folle che mette tutti d’accordo quando si ha voglia di spensieratezza e di scatenarsi un pò.
Non vi teniamo troppo sulle spine: “Andora” diventa il titolo di una canzone nata dalla penna del nostro surfista tedesco preferito: è una vera e propria canzone d’amore per Andora, un inno pieno di energia per quella che lui chiama “Our Happy Place to be”…il posto dove stiamo bene. Eccovi il testo, ma credeteci…DOVETE ASCOLTARLA possibilmente a tutto volume!
A N D O R A | |
Where you can see the sunrise every Morning Where a cover is a song Wild boars are free and wild but on a plate after a while. My friends that’s life I love your trees, your hills, your waves Andora, when you wake me up, it helps To be in my heart, to be in my mind and to meet you all the time To be Our happy place to be! Coffee all day, you Talk a lot about the world and about god. There is always something you can do Then have a drink and have some food If you do Right you are in the mood! When you feel your life is good Mio grande amore la vita è bella così (rigorosamente in italiano!) | Dove vedi l’alba ogni mattina Dove una „cover“ è una canzone, i cinghiali sono liberi e selvaggi però dopo un po‘ …sono sul piatto! Amici, questa è la vita Amo i vostri alberi, le vostre colline, le vostre onde Andora, quando mi svegli mi aiuti di averti nel mio cuore, nella mia mente, di tornare sempre di essere il nostro luogo felice! Caffè tutto il giorno, parli di tutto e di più C’è sempre qualcosa da fare Poi vai a bere e mangiare qualcosa Se lo fai nel modo giusto ti ci trovi benissimo Se lo senti…la vita è bella! |
Andora adesso non è solo una località della Liguria, è una canzone, è un concentrato di energia da condividere e far ascoltare a tutto il mondo!
E’ un regalo che arriva dalla Germania per farci ricordare le vacanze estive nel posto del cuore!
Bjorn, Svenja, noi che la promuoviamo e tutti quelli che passano di qua “sentono” quanto si sta bene…e ora hanno anche una colonna sonora che li potrà riportare qui col pensiero (e magari con una prenotazione!!!!)
E’ un’occasione irripetibile per portare in giro il nome della nostra cittadina ligure associata alla sua parte più bella.
Ora, non potete non diventare fan degli Smackbeat: seguiteli sui social, condividete la loro musica e ballate ballate ballate!!!
Bisogna essere grati per questo tributo ad Andora! Che ne dite, organizziamo un concerto? Noi siamo pronti!
- Vuoi scoprire come è nata “Andora”? CLICK QUI
- SMACKBEAT SPOTIFY
- SMACKBEAT FACEBOOK
- SMACKBEAT INSTAGRAM
- SMACKBEAT YOUTUBE
- SMACKBEAT WEB