SOSTENIBILITA’? CI PIACE!

 APR  2024

Una vacanza sostenibile è anche confortevole.

Sostenibilità è una parola molto usata negli ultimi anni: il pianeta ci chiede aiuto da tempo e stiamo finalmente diventando più sensibili anche quando questa parola la utilizziamo in riferimento all’economia nazionale e territoriale.

Per un’azienda, diventare completamente “sostenibile” è un’impresa quasi titanica, ma un passo dopo l’altro, se l’intenzione c’è ed è supportata, è un obiettivo che merita di essere raggiunto.

Ma cosa c’entra la sostenibilità con le vostre vacanze?

Al Residence e nelle attività connesse abbiamo iniziato qualche anno fa questo processo per diventare sostenibili: abbiamo sostituito tutti gli impianti per il riscaldamento, abbiamo installato pannelli fotovoltaici e pannelli solari (ad Andora siamo pieni di sole tutto l’anno) e abbiamo scelto, per le pulizie, pochi detergenti selezionati di cui la maggior parte ecologici…al punto di poter dare alle piante l’acqua del secchio! Ovviamente senza compromettere minimamente la sicurezza, l’igiene e la disinfezione certificata delle superfici.

Bene, bravi, tutto bello, ma qualcosa che interessi realmente chi viene da voi ad Andora?

Ebbene…il comfort.

Comfort e sostenibilità sono spesso in antitesi, invece noi vogliamo che il concetto di “sostenibile” sia anche un sinonimo di facile/libero/agevole/utile/buono. Vediamo come:

Abbiamo creato una zona “Break” dove poter consumare the e caffè utilizzando bicchieri e tovaglioli compostabili.

Abbiamo organizzato gli appartamenti con contenitori ad hoc e sacchi appositi per una efficace e semplice raccolta differenziata, in modo che non vi complichi le vacanze, bensì che le agevoli.

Poi c’è il nostro fiore all’occhiello: il distributore di acqua (naturale e frizzante, fredda), totalmente gratuito e senza limitazioni. Questo è’ stato il passo più evidente verso un’idea ecologica e per quanto possibile “plastic free”. E’ stato davvero apprezzato e segnalato spesso sulle recensioni.

E poi?

E poi abbiamo ricercato contadini, pescatori e fornitori del territorio per le materie prime che utilizziamo nei piatti del nostro Ristorante…perché la sostenibilità non è solo ecologia, è anche sostenere la nostra economia, le produzioni della nostra regione e delle piccole realtà del posto.

Abbiamo ancora molta strada da fare e non possiamo ritenerci un’attività completamente sostenibile, ma se per raggiungere una meta si devono fare tanti piccoli passi…a noi piace camminare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>