ANDORA, IL VENTO E LA VELA

 FEB  2019

Per i miei ragazzi Andora è il posto ideale per gli allenamenti” con questa frase è iniziata una bella chiacchierata con Fabrizio Lazzerini, allenatore del Circolo Vela Torbole per la categoria Laser.

Fabrizio è nostro ospite da quanche anno e quando lui e i suoi ragazzi arrivano per il consueto periodo di training andorese, il residence si anima di gioventù e risate nei corridoi.

Andora si trova in una posizione strategica per il vento, non a caso è una località frequentata da chi ama fare windsurf, kitesurf, aquilonismo e, appunto,vela.

La particolare conformazione del territorio, in una vallata tra due capi, la rendono una delle cittadine più ventilate della riviera di Ponente: è perfetta in estate per chi vuole scappare dall’afa e, tutto l’anno, per chi pratica sport “da vento”; anche in mare, a pochi metri dalla costa, le condizioni di vento e correnti pare che siano davvero ottimali. Noi siamo albergatori (o al massimo bagnini!), non abbiamo nozioni o esperienza in merito, ma queste informazioni ci arrivano direttamente dai velisti che frequentano il nostro porto e il nostro residence in occasione delle varie manifestazioni sportive durante l’anno.

Il porto è molto spazioso, l’accesso al mare è decisamente agevole e il Circolo Nautico è disponibile per qualsiasi necessità” ci dice Lazzerini. Non a caso infatti ad Andora si è svolta per anni la Europa Laser Cup, con velisti provenienti da tutto il mondo, e si sono susseguiti per anni Campionati Italiani e regate preolimpiche.

Un porto spazioso, un buon accesso al mare, il vento e le correnti giuste, la bella costa ligure vista dal largo…cosa manca? Beh, tutto il giorno in mare è stancante e fa venire una gran fame!

Ci vuole una buona sistemazione per mangiare e dormire…e qui, finalmente, tocca a noi!

Appartamenti di diverse metrature e completamente attrezzati, con ampi balconi dove far asciugare mute e attrezzature, minimarket interno e ristorante-pizzeria al piano terra….il tutto a soli 300 metri dal porto.

La nostra esperienza con le squadre agonistiche di Torbole è decisamente positiva: i giovani velisti che ospitiamo sono educati e rispettosi. Sono amanti della natura e dediti al loro sport in maniera incredibile: escono con qualsiasi tempo, sperando che il vento sia quello giusto, non importa la pioggia o il freddo. E se proprio non ci sono le condizioni, tutti in palestra o a correre, vietato poltrire! (Fabrizio, e lasciali un po’ riposare!!!) E poi questi ragazzi amano il mare, come noi, in qualche modo siamo della stessa “razza” e vederli soddisfatti mentre trascorrono i giorni ad Andora ci fa stare bene e ci riempie di orgoglio.

Con Fabrizio e il Circolo Vela Torbole c’è un rapporto consolidato, ma chissà che non sia solo l’inizio di un “ buon vento” che porta altre squadre a scoprire il nostro bel golfo….a gonfie vele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>