Settembre è un mese di buoni propositi, tutto riprende il suo tran tran, con la giusta calma e l’energia positiva che ci hanno regalato le vacanze estive.
Anche qui da noi settembre è un mese cruciale: il grosso della stagione lavorativa è alle spalle, ma di fatto è ancora un mese di bagni, infradito e aperitivi sulla spiaggia. E ultimamente questo bel clima si protrae fino a metà ottobre, allungando l’estate in maniera deliziosa.
Il sole è ancora caldo ma meno prepotente dei mesi precedenti e c’è un’atmosfera unica:
Le spiagge non solo sono meno affollate, le file di ombrelloni diminuiscono e il bagnasciuga, in certi punti, è a perdita d’occhio.
Il mare è quasi sempre calmo e spesso regala pomeriggi di bassa marea in cui la pochissima acqua in riva fa divertire i più piccoli e sdraiare al sole i grandi, accarezzati da piccole onde rinfrescanti.
Gli addetti ai lavori sulle spiagge, negli alberghi e nei ristoranti sono finalmente rilassati e più sorridenti (avete ragione, dovrebbero esserlo sempre, ma siamo pur sempre in Liguria!!!!); come non capirli, fanno il conto alla rovescia per le loro vacanze e il pensiero li addolcisce.
E poi il sole…
Il sole di settembre è come se ricoprisse di polvere magica tutto ciò che tocca: il mare luccica come mai in altri periodi, la pelle si abbronza con una doratura diversa, la sabbia sembra ancora più fine, ha un colore chiaro ed è bella come seta.
Questa atmosfera rilassante coinvolge proprio tutti: i bambini giocano incredibilmente silenziosi e tranquilli, i loro genitori riescono a fare la pennichella sul lettino (mamme e papà, ma quandomai ci si riesce in vacanza?) e i nonni possono passeggiare in riva, senza troppi schizzi e senza la folla assordante di luglio o agosto.
Dovete provare almeno una volta a venire ad Andora a settembre o ai primi di ottobre, tutti quelli che lo hanno fatto…hanno capito il perché.