VIENI AL MARE, TE LO MERITI.

 MAR  2023

“Ma cosa vado a fare al mare in primavera?”

Respiro.

Stacco.

Riposo.

Ascolto.

Scopro.

Assaggio.

Questo è quello che, almeno una volta, devi provare a fare venendo al mare in primavera, almeno per un week end.

Non ti parliamo di manifestazioni, di sport, di visite guidate o di tutto quello che c’è effettivamente da fare…no, ti parliamo di quello che spesso diamo per scontato, tanto che forse non ne sentiamo il bisogno, finché non lo viviamo e allora “cavolo, non pensavo di averne così bisogno!”

Respiro.

La cosa più importante, per essere vivi. Ma quante volte ti senti così sopraffatto e inghiottito dalla vita che hai la sensazione che il respiro ti manchi? Qui puoi farlo, consapevolmente.

Stacco.

Ferma il loop, schiaccia il tasto STOP, arresta il sistema. Semplicemente, spegniti un attimo per fare il Reset del tuo sistema…per la tecnologia si dice che bastino 10 secondi, per il nostro cervello, almeno 2 giorni.

Riposo.

Non serve per forza fare qualcosa. A volte il non fare nulla è la salvezza. Una sorta di digiuno che, come per depurare l’intestino, ci rimetta in sesto il corpo (e anche un po’ l’anima). Riesci a riposare davvero restando a casa? …mmmmmhhhh…non dire bugie.

Ascolto.

Le onde, i gabbiani, il silenzio….te stesso.

Scopro.

Magari ti muovi in macchina perché in primavera si trova parcheggio, non c’è il traffico dell’estate e scopri un paesino, un lungomare che non conoscevi, una chiesa in cui non sei mai entrato ed è una sorpresa. Scopri localini, caruggi, o magari persone. O magari una bella storia.

Assaggio.

Non il solito fritto misto, non le insalatone da spiaggia, non il panino. Scopri la tradizione, le primizie della primavera, il cibo vero e genuino, non i menu turistici.

Mi riempio gli occhi e le narici di mare.

E automaticamente sei rigenerato.

Certo, sono tutte cose che si possono fare a casa, ma se stai leggendo è perché ami il mare e sai bene che per raggiungere tutti i piccoli insignificanti ma così vitali obbiettivi elencati sopra, bisogna fare almeno una borsa e qualche chilometro.

Vieni al mare, ne hai bisogno…e, soprattutto, te lo meriti.

(ti aspettiamo per minimo due notti però, se no non funziona!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>